A r c h i t e c t u r e and D e s i g n
Paolo Bandini Architect
Genova (GE) ∙
Phone. 010 868 4978
Mail : archipaolobandini@gmail.com
P.IVA 03370650107
© 2024- Paolo Bandini Architetto
Edificio direzionale Legnano
Localizzazione: Legnano (MI)
Committente: Erif One s.r.l
Lavoro: Progetto per edificio direzionale a Legnano (MI)
Data: 2010-2011
Importo di lavori: 1.500.000 €.
Progetto: Progetto esecutivo,
definitivo e direzione lavori
Collaboratori: /
Impresa: /
Categoria opera (tavola z-1): E-16
Descrizione
Il lotto si inserisce all’interno di un ambito urbano collocato nella zona nord-est di Legnano strutturata lungo il Viale Luigi Cadorna, asse portante per la prefigurazione di una nuova parte di città. L’ambito è caratterizzato da un assetto residenziale, che ha mantenuto ampie zone verdi quale positivo bilanciamento dell’assetto abitativo, e dalla vicinanza con il raccordo autostradale in grado di assicurare al nuovo insediamento l’accesso verso un sistema di mobilità territoriale esteso. L’intervento proposto può costituire un nuovo elemento dello scenario urbano contemporaneo in grado di stabilire criteri di qualità che orientino le future realizzazioni.
PROGETTO AREA UFFICI (piano terra – 1° piano – 2° piano)
Si definiscono tre ambiti complementari riassumibili in:
Spazi Operativi lavorativi e sale riunioni; Servizio archivio, aree stampa, zona deposito, servizi igienici. Area relax. All’interno di questa ripartizione vengono identificati e dimensionati gli spazi necessari alla funzionalità della “struttura” uffici.
Gli spazi Operativi si organizzano su schemi lineari attraverso una successione di postazioni in grado di garantire idonei requisiti di illuminazione, comfort ambientale e vicinanza con le aree di servizio per ottimizzare spostamenti e dinamiche interne.
Gli spazi Accessori completano le dotazioni necessarie alle esigenze contemporanee del lavorare in ufficio, introducendo zone dedicate a tipologie di lavoro specifiche, alla pausa ed al relax. Completa l’organizzazione degli spazi fruibili il terrazzo, di pertinenza al piano secondo, interpretato come espansione esterna, dello spazio lavoro, accoglienza e relax. Elemento predominante dell’intero progetto è la trasparenza. Il chiaro obiettivo di dare luce diffusa da una parte e la possibilità di godere della vista del verde esterno dall’altra sono i motori che hanno spinto a rendere l’edificio il più trasparente possibile.
La possibilità di lavorare nelle postazioni work area senza essere disturbati dall’effetto di abbagliamento sarà garantito dall’ombreggiamento prodotto dallo sporto in lamiera verniciata ai piani terra e secondo, mentre al piano primo sarà garantito dall’adozione di vetri serigrafati e, per un’area, da brise soleil. Il rivestimento esterno dell’edificio è composto da pannelli di lamiera verniciata montati su apposite strutture di sostegno. La struttura principale dell’edificio è prevista in cemento armato precompresso. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato su n° 2 livelli. I due livelli di parcheggio hanno accesso carrabile da rampa collegata direttamente con la via principale. All’interno sono previsti parcheggi di misura idonea a garantire la sosta e la movimentazione a soggetti con ridotta mobilità.
Superficie dell’area: 1.125 mq. | Superficie totale costruito: 1778 mq. | Superficie commerciale: 978 mq.| Superficie parcheggi: 1.000 mq.| Volume totale costruito: 5.600 m3 | Altezza totale: 14 mt.