A r c h i t e c t u r e and D e s i g n
Paolo Bandini Architect
Genova (GE) ∙
Phone. 010 868 4978
Mail : archipaolobandini@gmail.com
P.IVA 03370650107
© 2024- Paolo Bandini Architetto
Progetto preliminare - Quaranti
Localizzazione: Quaranti (AL)
Committente: Parrocchia di Quaranti
Lavoro: Recupero funzionale casa canonica
Data: 2012
Importo di lavori: /
Progetto: Studio di fattibilità
Collaboratori: /
Impresa: /
Categoria opera (tavola z-1): E-21
Descrizione
Lo studio propone la riqualificazione e l’ampliamento dell’edificio canonica, in struttura medico-assistenziale.
Il progetto prevede l’ampliamento del complesso, il piano terra verrà destinato a parcheggio ed ingresso, il primo a funzioni pubbliche e spazi comuni, gli altri piani saranno invece adibiti a spazi privati, quali camere (circa 40).
La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc.
A questa definizione schematica tuttavia bisogna aggiungere che spesso il processo progettuale, comunque lo si intenda, appartiene innanzitutto ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi. La storia dell’architettura è ricca di esempi di come ciò possa avvenire. Nello specifico, il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all’abitare inteso nella accezione più ampia del termine.