A r c h i t e c t u r e and D e s i g n
Paolo Bandini Architect
Genova (GE) ∙
Phone. 010 868 4978
Mail : archipaolobandini@gmail.com
P.IVA 03370650107
© 2024- Paolo Bandini Architetto
Progetto edificio commerciale
Localizzazione: Genova (GE)
Committente: /
Lavoro: Progetto per un edificio a destinazione commerciale e centro civico a Genova. (GE)
Data: 2006
Importo di lavori: /
Progetto: Studio di fattibilità
Collaboratori: /
Impresa: /
Categoria opera (tavola z-1): E-20
Descrizione
L’intervento riguarda la trasformazione di un edificio esistente con destinazione d’uso commerciale e di aree esterne per le quali è prevista la destinazione a parcheggio.
L’attuale destinazione dell’edificio viene mantenuta incrementando la S.N.V (superficie netta di vendita) con la costruzione di una nuova volumetria.
L’edificio presenta attualmente un doppio livello che contempla un piano seminterrato con destinazione a parcheggio, ed un piano terreno a forma di C attualmente suddiviso in singole unità commerciali (negozi) oltre ad una porzione, nel lato sud, con destinazione a centro civico.
Il piano terreno presenta uno spazio centrale pedonale da cui si raggiunge la piazza che ospita un parcheggio pubblico.
Il progetto prevede la trasformazione dell’edificio esistente attraverso il seguente schema operativo che, partendo dai singoli livelli, si configura con le opere descritte.
LIVELLO SEMINTERRATO
Non viene modificato planimetricamente ma si rende necessaria l’introduzione di una scala di collegamento interpiano con funzione di uscita di sicurezza e di due ascensori verticali.
LIVELLO PIANO TERRENO
La modifica principale consiste nella realizzazione di nuova volumetria che chiude la corte interna realizzando una planimetria di forma rettangolare al cui interno si organizza lo spazio di vendita.
LIVELLO PRIMO PIANO
La realizzazione di un nuovo livello rappresenta uno degli elementi di maggiore interesse del progetto.
La copertura, attualmente inutilizzata, viene reinterpretata come piazza pubblica pedonale sulla quale si affacciano le nuove strutture destinate a divenire il Centro Civico del quartiere; ospiterà aree scoperte destinate a spazio giochi, sala pubblica per riunioni e feste, saletta per le attività di svago, magazzino e servizi in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti.
Render ipotesi 2 del progetto